Meno file = Meno contagi

Il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui tutti si sono misurati con nuove modalità di lavoro  hanno imparato ad utilizzare canali e strumenti telematici non solo per mantenere vive le relazioni sociali ma anche per interagire con le istituzioni e la PA.

Proprio quest’ultima, grazie soprattutto ad interventi normativi liberatori da vincoli e pregiudizi, è riuscita a superare le barriere più forti per velocizzare in maniera importante il processo di digitalizzazione senza precedenti sopratutto durante il periodo di lockdown.

Il tentativo di stabilire un rapporto costante e continuativo con i cittadini da parte delle PA ha radici storiche profonde. Vere e proprie aperture, intese come trasparenza e accesso agli atti pubblici, si vedono nel 1990 con la legge n. 241; sono poi susseguite tante riforme aventi lo scopo di potenziare la relazione PA-cittadino, anche con strumenti informatici, fino ad arrivare alla sezione II della versione attuale del Codice dell’Amministrazione Digitale (i.e. D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i.) che introduce la “CARTA DELLA CITTADINANZA DIGITALE”. Nei 16 articoli che la compongono, si stabilisce il diritto dei cittadini e delle imprese ad interagire con la PA tramite il digitale, assecondando così esigenze di economicità in termini di tempo, accesso ai servizi ed agli strumenti utili alle loro esigenze di contesto.

A fronte di ciò le PA si sono organizzate nel pubblicare servizi on line di vario tipo: dal fornire semplici informazioni, alla modulistica fino ad arrivare, in alcuni casi, a concludere il procedimento direttamente on line.

Questo ha contribuito a garantire la continuità operativa anche a fronte di sospensione dell’attività in presenza dovuta a situazioni straordinarie (come l’emergenza covid-19) o al fatto che gli sportellisti possano lavorare in modalità lavoro agile.

Ma di fondamentale importanza è stata la possibilità di evitare le file e gli assembramenti riducendo sensibilmente i tempi di attesa e, contemporaneamente, di richiedere i servizi desiderati senza vincoli di orari o luogo.


X
wpChatIcon