Il Progetto

Il progetto Servizi Pubblici a portata di click vuole contrastare il digital divide, sia lato Cittadini/Utenti attraverso la promozione, informazione e assistenza in favore dei consumatori e degli utenti nell’esercizio dei propri diritti e delle opportunità previste dalle disposizioni nazionali nell’ambito dei servizi pubblici, che verso le PP.AA., tramite il coinvolgimento delle stesse nel censimento dei servizi e nella divulgazione dei risultati e delle aspettative degli utenti.

Fra le cause dello scarso sviluppo di servizi telematici, vi è senza dubbio la poca informazione dell’Utente, sia riguardo ai suoi diritti, ma anche delle possibilità già esistenti di poter colloquiare telematicamente per la risoluzione delle proprie esigenze con la P.A.

Lo scarso utilizzo delle soluzioni on line, non spingono peraltro le PP.AA. ed i fornitori di Pubblici Servizi nel virtuoso percorso delineato con le citate leggi, che quindi rimangono poco applicate se non in alcuni casi del tutto disapplicate.

Il nostro obiettivo è quindi favorire e promuovere l’uso delle tecnologie digitali per una società più efficiente e inclusiva.

Richiedi lo SPID ad un Identity Provider e prova a navigare sul sito del tuo Comune o della ASL di appartenenza potrai accedere a tutti i servizi online messi a tua disposizione.