L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.
ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventanto così un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica Amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Inoltre, con le modifiche apportate all’art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali ANPR conterrà, oltre ai dati anagrafici, l’archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Infine, ANPR assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessari ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale.
La base dati è gestita dal Ministero dell’Interno attraverso la collaborazione della Società SOGEI spa ed è il titolare del trattamento dei dati contenuti nell’ ANPR, sotto i profili della conservazione, della comunicazione nonché dell’adozione delle relative misure di sicurezza.
Per poter accedere all’ ANPR clicca qui
Attraverso l’area riservata di questo sito, sarà possibile consultare i propri dati anagrafici e rilasciare certificazioni anagrafiche anche a cittadini non residenti nel comune stesso.
Il servizio è limitato ai residenti nei comuni già transitati in ANPR.
I Comuni censiti in ANPR sono n. 6387, ad oggi, per una popolazione di 47.000.000 di abitanti.
Qui puoi verificare se il tuo Comune ha aderito.