PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi  pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma è una modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di

pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca

• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

• Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5

• Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni e al mercato di poter integrare un nuovo strumento di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

PagoPA permette di pagare tributitasseutenzerettequote associativebolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico devono aderire al sistema pagoPA perché previsto dalla legge.

Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali.

Verifica se il Comune in cui risiedi ha già attivato il servizio PagoPA. Se hai difficoltà contattaci tramite la chat